Ernesto Albanello

E’ nato il 26 aprile 1950 e ha compiuto 60 anni, ma non per questo ha deciso di ritirarsi e di uscire dalla scena! Tutt’altro!

Ha dedicato molte delle sue energie intellettuali e culturali alla psicologia ed alla psicoterapia, ad indirizzo umanistico esistenziale: ha poi pensato che gli spazi riferiti ad un solo sapere andassero ampliati ed estesi alla poesia, alle invenzioni scientifiche, allo studio dell’habitat ed alla conservazione dell’ambiente così come ci era stato consegnato.

La sua creatività oggi la esprime sentendo una particolare affinità con uno studioso, Gardner, che ha proposto la necessità di rivisitare la concezione della intelligenza, intesa come talento unico e monolitico, per dare modo di concepire questo nostro patrimonio della psiche come una risorsa “al plurale”. Ne è nata la sua adesione alla concezione delle intelligenze multiple, in relazione a cui sta tenendo un corso di formazione per docenti.

È molto interessato allo studio delle emozioni e dedica particolare attenzione alla intelligenza emotiva ed al pensiero di Goleman in questo ambito.